Il 21 Maggio 2024 esce l’album della star del fischio melodico internazionale Elena Somaré: “ SACRO e PROFANO”

Sacro e Profano

LA STAR INTERNAZIONALE DEL FISCHIO MELODICO

che ha sdoganato un genere riservato agli uomini conosciuta per la partecipazione nelle colonne sonore dei film di Paolo Sorrentino, Pupi Avati e Valeria Golino

ELENA SOMARE’

Il 21 Maggio esce in Vinile e CD con il suo nuovo album

“SACRO e PROFANO”

Edito da ELMA, e distribuito da TUNECORE in streaming su tutte le piattaforme streaming

 
Il 21 Maggio 2024 esce l’album della star del fischio melodico internazionale Elena Somaré “ SACRO e PROFANO” che, utilizzando la nostra voce più ancestrale, l’incredibile strumento del fischio, propone un ricco repertorio di musiche sacre classiche e brani originali di carattere popolare.
L’album “SACRO e PROFANO”, creato dalla Somaré insieme al compositore e arrangiatore svedese Mats Hedberg , è il primo progetto al mondo ad affrontare un repertorio così sofisticato nel quale l’artista “suona” il soffio umano vibrando le più impercettibili definizioni di note.
La Somaré ha voluto parlare del dualismo della natura umana. Il bisogno di sacralità ma anche di concretezza e di evasione che sono comuni e necessari a tutto il genere umano.  E il Fischio essendo la nostra voce più universale perché priva di parole è il canto più emozionante per poter parlare a tutti.
Un progetto dunque volutamente eterogeneo dove brani famosi di musica sacra come l’ Aria sulla Quarta corda di J.S. Bach, l’Ave Maria di Schubert e la celeberrima ode alla luna della Norma di Bellini Casta Diva, sfumano in Tamurriate, e Tarantelle originali, scritte dalla stessa Somarè insieme a Mats Hedberg, fino ad un antico brano Cinese. I brani fischiati, sono arrangiati con l’uso dell’elettronica e strumenti inaspettati come l’Arpa Paraguayana, il Root tar Violin e l’EBow, proprio per creare un inedito “vestito” a questo strumento così etereo.

 

Perchè l’album

 

Il FISCHIO umano è la nostra voce più ancestrale ma anche più universale perchè priva di parole e di genere. Nell’ antichità molte culture lo utilizzavano in cerimonie e in rituali religiosi. Nelle tradizioni sciamaniche, ad esempio, il fischio umano creava suoni e vibrazioni per entrare in contatto con il mondo spirituale o favorire la guarigione. Questo soffio, così naturale e misterioso, era il mezzo per connettersi con il divino o con le forze naturali. Un ponte fatto di aria e di note modulate che univa l’essere umano all’essere supremo. Questa è la riflessione che ha ispirato l’album “SACRO e PROFANO”. In questo periodo così difficile che l’intera umanità sta attraversando, il disco vuole offrire un rifugio nella spiritualità ma anche momenti di allegria liberatori. La musica sacra, intervallata da allegri brani popolari ispirati da culture diverse parla, cantata da Elena con la sua particolare voce, un linguaggio universale che unisce le anime delle persone e mostra che siamo tutti parte della stessa famiglia, con pulsioni, desideri e spiritualità simili.

Una speranza di riconciliazione e comprensione reciproca che solo l’arte può ottenere perché arriva direttamente al cuore delle persone.

 

Elena Somaré
Elena Somaré, artista multimediale, è una delle rarissime e più note interpreti, sul piano internazionale, nel campo della musica per fischio. Ha portato questo particolare strumento ai più alti livelli interpretativi combattendo i pregiudizi e le superstizioni che vedevano questo strumento come appannaggio esclusivamente maschile.
Dopo lunghi anni di studio ha perfezionato la sua tecnica personale ed esibisce un suono straordinario, una voce del tutto nuova a servizio della grande musica. Collaborando con musicisti di fama internazionale, con arrangiamenti innovativi e musica elettronica ha portato il suo “canto” ai più alti livelli interpretativi, liberando questo strumento dai preconcetti che lo volevano soltanto relegato a curiosità o a spettacoli di facile intrattenimento.
Nella sua carriera Elena Somaré ha realizzato concerti in tutta Europa, in India, Corea, Israele, USA , e negli Emirati Arabi . Ha al suo attivo 3 album “RESPIRO”, “ALIENTO”, “INCANTO” Ha partecipato a molte colonne sonore di film tra cui “E’ stata la mano di Dio“ e “Loro” di Paolo Sorrentino, “Lei mi parla ancora” di Pupi Avati, ed “Euphoria” di Valeria Golino e a molte trasmissioni televisive e radiofoniche.

 

 
All’album “ SACRO e PROFANO”, oltre agli storici collaboratori della Somarè, Mats Hedberg compositore arrangiatore chitarrista Svedese ed autore dei brani originali contenuti nel disco, Lincoln Almada arpista e percussionista Paraguaiano, Gianluca Massetti Pianista tastierista ed arrangiatore Italiano, partecipano noti musicisti internazionali.
Tra loro Morgan Ågren famoso batterista Svedese (ultimo batterista di Frank Zappa) il grande flautista, superstar internazionale, Andrea Griminelli, il sound designer berlinese Bernhard Wöstheinrich, il multistrumentista Filippo De Laura, il bassista arrangiatore Aldo Perris ed il celebre percussionista napoletano Giovanni Imparato.
Il disco verrà presentato il 21 Maggio alle ore 19.00 alla Cappella Orsini di Roma, il 28 Maggio al Teatro delle Muse a Montecarlo (Monaco) ed 1 giugno al festival “le giornate di Chiavari”

Anticipiamo che a Giugno uscirà in CD e su tutte le piattaforme digitali, per l’etichetta Aulicusclassics, un altro album di Elena Somaré dal titolo “Whistling Classics”, in duo con il chitarrista Mats Hedberg, Una collezione di canzoni della tradizione classica e popolare Europea,solo per chitarra classica e fischio melodico.

 

elena tevere

Il 21 Maggio 2024 esce l’album della star del fischio melodico internazionale Elena Somaré: “ SACRO e PROFANO”ultima modifica: 2024-05-02T14:12:53+02:00da ib.angus
Reposta per primo quest’articolo